TF2066  LA CHIESA AL SERVIZIO DI DIO E DELL'UMANITÀ DEL NOSTRO TEMPO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Studiare la situazione attuale dell’ecclesiologia; cercare di discernere i segni della presenza di Dio e del Suo progetto per gli uomini; fornire una visione dell’ecclesiologia fondamentale che riesca a leggere «i segni dei tempi».

Risultati di apprendimento: Esplorare la missione della Chiesa nel mondo, discernendo i segni dei tempi alla luce del Concilio Vaticano II e confrontandosi con l’ecclesiologia fondamentale postconciliare.

Contenuti: Qual è il pensiero della chiesa sull’uomo? Quali orientamenti, sembra, debbano essere proposti per l’edificazione della società attuale? La chiesa come ecclesia ad extra deve discernere «i segni dei tempi» rispetto ai problemi esistenziali e sociali. Il corso esamina le sfide del mondo attuale nei documenti della Chiesa, mettendole a confronto con le nuove riflessioni dell’ecclesiologia post-conciliare.

Metodologia: Lezioni frontali, riflessione personale e discussione in aula.

Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Joseph XAVIER
Joseph XAVIER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Dulles , A., Modelli di Chiesa , Padova 2005; Kasper, W., La Chiesa di Gesù Cristo , Brescia 2011; Xavier , J., «Teologia pastorale: fondamenti e perspettive», in Salatiello , G., ed., Karl Rahner: Percorsi di ricerca , Roma 2012, 187-209; Id., «The Church of the People: Ecclesial Vision of Pope Francis», in Vidyajyoti 80/8 (2016) 585-608.