Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Favorire la conoscenza di alcuni testi di Romano Guardini e Paul Ricœur; confrontarsi con gli snodi teoretici più significativi del loro pensiero; affinare uno stile interpretativo capace di tessere legami interdisciplinari tra i saperi e di intercettare le domande più rilevanti della cultura contemporanea.
Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: 1) utilizzare una corretta terminologia e riconoscere le questioni fondamentali del pensiero degli autori studiati; 2) individuare concetti e categorie capaci di rileggere la fede alla luce delle provocazioni del tempo presente.
Contenuti: Alla scuola di due grandi maestri del pensiero teologico e filosofico del Novecento, ispiratori del magistero di Papa Francesco, si cercherà di rispondere ad un interrogativo piuttosto imbarazzante: il cristianesimo è davvero finito? La questione insistente sulla sua irrilevanza invita a pensare altrimenti categorie e linguaggi, per restituire fecondità ermeneutica a questioni e temi costitutivi del cristianesimo, come la rivelazione, l'esperienza religiosa, la cristologia, la persona, la preghiera, fino ad esplorare la dimensione estetica del linguaggio poetico e letterario.
Metodologia: Lezione interattiva, con lavoro scritto settimanale.
Modalità di valutazione: Elaborato finale e partecipazione attiva.
Una bibliografia scelta verrà fornita all’inizio del seminario.