TF2160  LA SOPRAVVIVENZA DEL DOGMA: RIVELAZIONE, VERITÀ E LINGUAGGIO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: 1) Introdurre gli studenti ai requisiti di base di qualsiasi teoria della dottrina autenticamente cattolica, 2) passare in rassegna varie teologie della dottrina influenti, e 3) mettere alla prova le teologie con vari casi di studio.

Risultati di apprendimento: Studenti saranno in grado di: 1) identificare le posizioni magisteriali richieste ed escluse sull'interpretazione della dottrina, 2) spiegare le principali caratteristiche della soluzione tomistica a questo problema, 3) individuare i tentativi di spicco di rispondere alla crisi di consapevolezza storica, 4) prendere una posizione fondata in merito all'adeguatezza delle varie proposte teologiche.

Contenuti : Dopo un orientamento alle basi dottrinali sulla dottrina—compresi il concilio di Nicea, il Vaticano I, e la crisi modernista—il corso approfondirà la teologia di Tommaso d’Aquino, altri tentativi più recenti di affrontare la sfida della consapevolezza storica, e casi specifici che sembrano mettere in discussione la pretesa cattolica alla irrevocabilità delle sue definizioni.

Metodologia: Le attività pedagogiche comprenderanno lezioni frontali e conversazioni guidate dalle domande degli studenti.

Modalità di valutazione: A seconda del numero di studenti, si prevede un esame finale o un elaborato finale di 10-15 pagine (100%).

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Aaron PIDEL
Aaron PIDEL

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Aquinas, Summa Theologica ; Dulles, A ., The Survival of Dogma , Doubleday, Garden City, NY 1970; Mansini, G. , The Development of Doctrine , Catholic University of America Press, Washington, DC 2023; O’Callahan, J.P., Thomist Realism and the Linguistic Turn , University of Notre Dame Press, South Bend, IN 2003.