TCS015  L'IMPORTANZA DELLA TEOLOGIA DI KARL BARTH: UNA LETTURA PROTESTANTE E CATTOLICA (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Attraverso la partecipazione attiva propria di un seminario, il corso intende analizzare il pensiero di Karl Barth, al centro delle discussioni riformate e luterane, nonché a monte di diverse intuizioni del pensiero cattolico del Novecento.

Risultati di apprendimento: Alla fine del semestre, lo studente sarà in grado di: conoscere i fondamenti del pensiero teologico di K. Barth; entrare nello specifico di alcune problematiche della Teologia del Novecento cattolica e protestante; impostare un confronto e un dialogo ecumenico tra teologia cattolica e protestante.

Contenuti: Si tratteranno i grandi temi della teologia barthiana, tra i quali la teologia dialettica, il rapporto tra teologia e annuncio, cristologia e antropologia teologica; l’elezione divina e la giustificazione.

Metodologia: Ogni settimana un relatore presenterà una breve sintesi critica di uno dei testi proposti nel seminario della durata di circa 15’. Ogni studente sarà chiamato alla discussione attiva sui temi di volta in volta dibattuti.

Modalità di valutazione: La verifica si baserà su tre elementi: la partecipazione attiva in aula, la presentazione della relazione durante le lezioni e il lavoro finale concordato con il docente, da consegnare nel periodo d’esame.

Information

  • Semester: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Fulvio FERRARIO
Fulvio FERRARIO
Diego Antonio ZANDA
Diego Antonio ZANDA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 T305 3 Traspontina
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • K. Barth , A. von Harnack, Interpretare la Bibbia , Claudiana, Torino 2013; K. Barth , L’Umanità di Dio , Claudiana, Torino 2021; K. B arth, Anselmo d’Aosta. Fides quarens intellectum , Morcelliana, Brescia 2021; K. Barth, Die Kirchliche Dogmatik , (12 vol.), TVZ, Zurigo 1932-1967.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 23, 2026 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.