TF2134  L'UMANITÀ DI DIO: CRISTOLOGIA E ANTROPOLOGIA FONDAMENTALE ALLA PROVA DEL TRANS E POST UMANESIMO (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Il corso si propone di indagare le più significative istanze del pensiero trans/postumanista, raccogliendone le provocazioni come occasione di confronto e verifica delle tesi fondamentali del discorso teologico sulla natura umana.

Risultati di apprendimento : Orientarsi all’interno del variegato panorama che compone la riflessione trans e postumanista. Riflettere criticamente su ciò che caratterizza il “proprium” dell’essere umano. Confrontare l’idea di “superamento” dei limiti dell’umano con il contenuto dogmatico della risurrezione in Cristo.

Contenuti: I cambiamenti introdotti dalle innovazioni biotecnologiche e digitali, stanno ponendo in discussione le coordinate antropologiche ed epistemologiche in cui tradizionalmente si allocava la comprensione del “fenomeno umano”. A fronte del tentativo del trans/postumanesimo di pervenire ad una soggettività “plastica”, in continua ridefinizione di se stessa, si pone come necessario risignificare teologicamente la specificità e il ruolo della corporeità nella definizione della persona umana.

Metodologia: Lezioni frontali integrate da letture in aula.

Modalità di valutazione: Esame Orale

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Christian BARONE
Christian BARONE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Marchesini , R., Il tramonto dell’uomo. La prospettiva post-umanista , Edizioni Dedalo, Bari 2009; F arisco , M., Ancora uomo. Natura umana e post-umanesimo , Vita e Pensiero, Milano 2011; Longo , G.O., Homo Technologicus , Maltemi ed., Roma 2001; Harari , Y.N., Homo Deus. Breve storia del futuro , Bompiani, Milano 2017.