TFC027  TRA TRADIZIONI E CULTURE: UNA ECCLESIOLOGIA FONDAMENTALE (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Mostrare come sia necessario e utile riflettere sull’ecclesiologia dal punto di vista della teologia fondamentale, definendone un’area propria e precisandone le tematiche di interesse e le attenzioni metodologiche; mostrare agli studenti elementi storici, autori e area di dibattito della ecclesiologia fondamentale; inquadrare le istanze di riforma della chiesa nella sua dinamica di vita; fornire elementi di conoscenza dell’articolazione tra fede personale e chiesa. Presentare la teologia pubblica e politica come teologia fondamentale pratica.

Risultati di apprendimento: lo studente maturerà categorie utili a collegare la comprensione dogmatica dell’ecclesiologia alle dinamiche di una chiesa sinodalmente dinamica e a riflettere sul rapporto tra dottrina e pastorale.

Contenuti: Il corso si articolerà in tre tappe: una ambientazione storica del problema della chiesa in ottica fondamentale, dall’apologetica alle questioni odierne; il luogo della chiesa nell’atto del credere, tra tradizione e appropriazione personale, con una particolare attenzione al contributo delle scienze umane intorno alle forme pratiche del credere in comune; lineamenti sintetici per una ecclesiologia fondamentale che superi il solo problema della credibilità.

Metodologia: Lezioni frontali, itegrate da gruppi di lettura.

Modalità di valutazione: Esame orale o Elaborato.

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Stella MORRA
Stella MORRA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Dianich, S., La chiesa cattolica verso la sua riforma , Queriniana, Brescia 2014; Kern-Hermann, W. – Pottmeyer, J. – Seckler, M., ed., Corso di Teologia Fondamentale, Vol. 3 Trattato sulla Chiesa , Queriniana, Brescia 1990; Noceti, S., – Repole , R., Commentario ai documenti del Vaticano II, 2, Lumen gentium , Dehoniane, Bologna 2015.