TC2005  IL MOVIMENTO ECUMENICO IN PROSPETTIVA PROTESTANTE: TEOLOGIA E STORIA. "LA FEDE EVANGELICA IN PROSPETTIVA ECUMENICA" (A.Y. 2025/2026)

Obiettivi: Illustrare i punti focali della teologia e della spiritualità della Riforma e della tradizione protestante, nel quadro del dialogo ecumenico che, su tali temi, si è sviluppato nel corso dell’ultimo secolo.

Risultati di apprendimento: I partecipanti dovranno essere in grado di orientarsi nella struttura delle questioni teologiche esaminate, individuando le specificità confessionali e le prospettive suggerite dal dibattito ecumenico.

Contenuti: Acquisizione degli elementi fondamentali della «grammatica teologica» del protestantesimo e delle loro conseguenze per quanto riguarda la testimonianaz cristiana

Metodologia: Corso di lezioni con utilizzo di Power Point e letture di testi esemplari.

Modalità di valutazione: Esame orale

Information

  • Semester: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Fulvio FERRARIO
Fulvio FERRARIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Ferrario, F ., Dio nella Parola , Claudiana, Torino, 20212, capp. II, III, IV, V, VI; Lorizio, G. – Ferrario, F. – Marani, G ., Le parole della fede , San Paolo, Cinisello Balsamo, 2021; Lutero , M., Il piccolo Catechismo – Il Grande Catechismo , Claudiana, Torino, 2022.