Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: Mostrare l’attualità della riflessione sul vizio come elemento rivelatore del mistero del male e dell’enigma dell’uomo, nei campi più diversi del suo agire, soprattutto in chiave interdisciplinare.
Risultati di apprendimento: a) riconoscere un atteggiamento e comportamento come vizioso; b) notarne le ricadute nella vita ordinaria; c) individuare opportune modalità cognitive e terapeutiche che consentano di conseguire quel bene che il vizio non consente di conseguire.
Contenuti: I vizi capitali sono un’autentica enciclopedia delle passioni umane, una lettura geniale dell’agire umano, non soltanto nelle sue derive negative, ma anche nei beni cercati attraverso di essi. Chiunque li consideri con attenzione potrebbe trovarvi ogni possibile situazione di vita, di classe sociale, in pratica il profilo dell’uomo di sempre. Nel corso verranno esaminati, in successione, il settenario magico che li costituisce, esaminandone il significato, la giustificazione di questa denominazione (vizio e capitale) e i motivi che hanno portato alla loro individuazione. L’approccio a essi sarà di tipo interdisciplinare, interpellando la riflessione filosofica, spirituale, artistica e psicologica.
Metodologia: Lezioni frontali, dando anche spazio agli interventi e interrogativi degli studenti
Modalità di valutazione : L’esame sarà scritto per coloro per i quali il corso è proprio. Per coloro che hanno scelto il corso come opzionale, l’esame sarà orale.
G. Cucci , Il fascino del male. I vizi capitali, Roma, Adp, 2024; C. Casagrande, S. Vecchio , I sette vizi capitali. Storia dei peccati nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2000; H. Fairlie , H., The Seven Deadly Sins Today, Notre Dame, University of Notre Dame Press, 1979; S. Schimmel , The Seven Deadly Sins: Jewish, Christian, and Classical Reflections on Human Psychology, New York, Oxford University Press, 1997.