Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
[Contenuto] Partendo dalle circostanze che portarono alla crea‧zione dell’alfabeto armeno per opera del monaco Mesrop Maštoc‘ agli inizi del V sec., il corso si propone di presentare le caratteristi‧che della grafia mesropiana e la sua evoluzione nel corso dei secoli, illustrando i diversi tipi di scrittura usati nelle prime iscrizioni e nei manoscritti: la scrittura onciale o erkat‘agir, la minuscola o bolorgir e le varietà più tarde di minuscola corsiva note come n ō trgir e š ł agir. Saranno prese in considerazione anche le varie ipotesi rela‧tive all’origine dell’alfabeto armeno, soffermandosi in particolare sulla più solida di esse, ovvero quella che prevede una derivazione dell’alfabeto mesropiano dalle lettere greche usate nelle grafie tar‧doantiche usuali o documentarie di tipo corsivo o semi-corsivo. Sa‧ranno quindi analizzati i vari tipi di supporto scrittorio, le caratteri‧stiche dei codici pergamenacei e cartacei, le tecniche di preparazio‧ne del supporto e di allestimento del codice.
[Scopo] Oltre a fornire allo Studente una conoscenza dei vari tipi di grafia usati nei secoli, il corso si propone di favorire il lavoro di ricerca sul materiale manoscritto anche attraverso la presentazione delle principali collezioni di manoscritti armeni e dei loro cataloghi.
M.E. S TONE , D. K OUYMJIAN , H. L EHMANN , Album of Armenian Paleography, Aarhus 2002; T. G REENWOOD , A Corpus of Early Medieval Armenian Inscriptions, in Dumbarton Oaks Pa‧pers 58 (2004) 27-91; A. B AUSI , ed., Comparative Oriental Manu‧script Studies. An Introduction, Hamburg 2015, pp. 38-40; 116-131; 277-282; F. D’A IUTO , Da alpha ad ayb. Per le origini greche del‧l’alfabeto armeno, in Travaux et Mémoires 24/1 (2020) 39-96.